IKEA e il post senza senso

IKEA e il post senza senso

IKEA

Lo scorso 8 febbraio la pagina Facebook di IKEA ha postato “hhsdjh“. La notizia non è affatto recente ma stavo analizzando il come è stata riportata dagli esperti di comunicazione social e ancora una volta la perplessità s’è impadronita di me.

Sì, perchè prima di arrivare alla peraltro prevedibilissima verità, sono stati sversati fiumi di parole considerando le ipotesi più inverosimili. Se è vero che, come ha poi affermato IKEA stessa, il post ha raggiunto “In 48 ore 20.200 mi piace, 5.300 commenti, 9.084 condivisioni. Niente male per 5 lettere a caso. Ops, 6. ? #hhsdjh” lo è altrettanto che non abrebbe potuto trattarsi che di un errore umano.

Quello che mi ha colpito maggiormente è stato leggere di un possibile esperimento social(e) da parte dei gestori della pagina. Ma perchè nel mondo della comunicazione tecnologica si deve sempre pensare al bufalo cafro o alla zebra quando si sente rumore di zoccoli? È un cavallo!

Perdonatemi ma sono sempre più convinto che molto dell’attuale insensato panorama della comunicazione social (e dell’internet in generale) dove il concetto di reale e razionale verità è quasi defunto sotto i colpi della disinformazione, potrebbe essere migliorato facendo a meno del non-tecnico utente esperto di comunicazione digitale che è sempre alla ricerca della notizia anche quando questa non c’è!

Ad ogni modo ho da poco postato la stessa cosa sul mio profilo Facebook e sono curioso di vedere che tipo di commenti arriveranno, tra chi conosce già la vicenda IKEA e chi no.

https://www.ninjamarketing.it/2019/02/12/hhsdjh-lindecifrabile-post-di-ikea-che-e-diventato-virale/
http://www.socialbest.it/hhsdjh-errore-social-post-di-ikea-su-facebook-borsa-shopper/
https://www.ninjamarketing.it/2019/02/25/hhsdjh-social-media-team-ikea-italia/

So che mi state leggendo, avverto la vostra presenza. So che avete paura di noi, paura di cambiare. Io non conosco il futuro, non sono venuto qui a dirvi come andrà a finire, sono venuto a dirvi come comincerà. Adesso finirò di scrivere e farò vedere a tutta questa gente, quello che non volete che vedano. Mostrerò loro un mondo senza di voi, un mondo senza regole e controlli, senza frontiere e confini. Un mondo in cui tutto è possibile. Quello che accadrà dopo, dipenderà da voi e da loro.

il vostro amichevole AvatarNemo di quartiere

Add comment:

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.